lunedì 27 gennaio 2014

Cake Pops di San Valentino

VI STATE PREPARANDO PER SAN VALENTINO?

Ecco una dolce proposta per un regalino o per apparecchiare la tavola per la vostra cenetta a due.
Ormai i CAKE POPS sono famosi, perché non sfruttarli per creare cuori e uccellini dell’amore?



Innanzitutto bisogna procurarsi ingredienti ed attrezzi:
- stecchi per lollipops/cakepops;
- tagliapasta a forma di cuore;
- candy melts colorati o cioccolato bianco;
- colorante alimentare gel;
- cuoricini micro di zucchero;
- gocce di cioccolato fondente;
- per la base: un pan di spagna, una torta margherita, una torta al cioccolato, potete scegliere quella che più vi piace, perciò farina, zucchero, uova, ecc. Solitamente la misura per ottenere 48 cake pops è quella da 28 cm o 20x30 cm. Dividendo la torta in 4, potete calcolare 12 palline per ogni quarto.
- per il frosting: burro, zucchero a velo, vanillina; latte; o la versione cream cheese frosting con l’aggiunta di Philadelphia o quella al cacao. La ricetta parte da 450 g di frosting per usarne i 3/4. Per 12 palline servono all’incirca tra gli 85 e i 100 g di frosting. Se vogliamo fare una versione all’italiana al posto del frosting possiamo usare della nutella.

  • Per cominciare preparate la base di torta. L’importante è che sia proporzionata a quanti cake pops volete ottenere, il resto della torta eventualmente potreste mangiarlo a colazione (me golosa ^__^).



  • Frosting – ricetta base: 170 g di burro morbido, 1 cucchiaino di vanillina, 300 g di zucchero a velo, 1 o 2 cucchiaini di latte all’occorrenza; più 35 g di cacao nel caso in foto. Montate il burro e la vanillina (ed eventualmente il formaggio cremoso) finchè non saranno ben amalgamati. Aggiungete lo zucchero (e il cacao) in 2 o 3 riprese, riunendo il composto sul fondo del boccale dopo ogni aggiunta. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaino di latte per ottenere un frosting più cremoso.
  • Sbriciolate la torta in una terrina capiente.


  • Aggiungetevi una dose di frosting e impastate il tutto con le mani.  Fino a che l’impasto sia modellabile e vi lasci le mani pulite.




  
  • A questo punto si formano delle palline di circa 4 cm; mettetele su una placca ricoperta di carta forno. Coprite con pellicola e lasciatele in frigo per alcune ore o in freezer per circa 15 minuti. Le palline dovranno essere compatte, non congelate.
  • Premete le palline spesse 1,5/2 cm e ne ricavate dei cuori con un tagliapasta classico a forma di cuore (non esagerate nella grandezza).  Potete anche premere direttamente la pallina nel tagliapasta modellando l’impasto. Rimettete in freezer per 15 minuti e poi trasferite in frigo quelli che non lavorate al momento.
  • Nel frattempo sciogliete i candy melts nel microonde seguendo le istruzioni oppure a bagno maria facendo attenzione a non far prendere umido e a dosare con molta cura il calore. Usate un contenitore stretto e alto e mescolate spesso. Se usate del cioccolato, scioglietelo con attenzione senza alzare mai troppo la temperatura. Se dovete colorare il cioccolato, usate il colorante gel in questo momento. Ricordatevi di lasciare da parte un po’ di bianco per le decorazioni.

  • Una volta tolti dal frigo i cake pops, bagnate la punta di uno stecco nel cioccolato/candy melts fusi e inseritelo nel cake pops freddo per 2/3. Procedete con tutti. Una volta terminato, ricominciate col primo e immergetelo nel cioccolato tenendolo per lo stecco. Cercate di non toccare le pareti del contenitore, di non far cadere briciole (se così fosse il composto non è della consistenza giusta), ruotate il cake pops e fate colare ogni eccesso di cioccolato, battendo leggermente sul bordo. Ponete ad asciugare infilati in una base apposita o polistirolo.
  • Una volta asciutti, potete procedere con le altre decorazioni; in questo caso: con una punta di cioccolato rimasto attaccate i cuoricini di zucchero per fare le ali, le gocce di cioccolato per fare il becco e gli occhietti. Potete poi personalizzarli come più vi ispiri la fantasia: fiocchetto, fiorellino, brillantini, piccole decorazioni in pasta di zucchero e via dicendo. Usate lo stuzzicadenti per aiutarvi meglio. Infilate nuovamente i cake pops nel polistirolo e lasciateli rapprendere.

  • In poco tempo saranno pronti per essere incartati o esposti nel modo che più vi piace. Idea per la cena di San Valentino: scegliete un vasetto, mettete un pezzo di polistirolo su cui infilerete i cake pops, ricoprite di coriandoli, stelle filanti, nastrini colorati, stoffe rosse o qualche altra decorazione romantica che vi suggerisce la fantasia! 

Nessun commento:

Posta un commento