lunedì 25 marzo 2013

Pasta di Zucchero: Come Colorarla


Colorare la pasta di zucchero è molto semplice, tuttavia è necessario fare attenzione al dosaggio del colorante azoico (garantisce il colore desiderato) che vogliamo usare.
Prima di tutto, scegliamo il nostro colorante tra quelli in Gel o in Polvere per un migliore risultato, poiché non alterano la consistenza della pasta.

  • Metodo GEL: Preleviamo un poco di colorante con uno stuzzicadenti, dopodiché lo applichiamo sul panetto di Pdz (prima di stendere e lavorare la pasta), creando dei buchetti che si spingono fino al centro della massa; quindi si passa alla lavorazione, aiutandosi sempre con una piccola quantità di zucchero a velo, non troppo, altrimenti la pasta si seccherà e il colore perderà la sua intensità. Procediamo fino ad ottenere la tonalità desiderata. 
  • Metodo POLVERE: Versate un piccolo quantitativo di polvere colorante in un bicchierino e aggiungete una goccia di alcool o acqua (anche un qualsiasi liquore trasparente va bene),  mescolando il composto. Otterrete un piccolo impasto colorante. Fatto questo potrete aiutarvi con uno stuzzicadenti e seguire il metodo Gel allo stesso modo. Altrimenti inserite una punta di colorante direttamente nella pasta e lavoratela molto bene, affinchè si sciolga tutto il colore e si evitino gli antiestetici puntini di colore in superficie. Ricordiamoci che l'alcool accentua la lucentezza del colorante.


Per tutti e due i metodi si dovrà fare attenzione a non esagerare con la quantità di colorante; partite sempre da una minima quantità, lavorate, e poi, se necessario, aggiungete un'altra minima quantità fino a raggiungere il risultato desiderato.


Nessun commento:

Posta un commento